Allarme legionella ad Anagni!
Proprio così, il tema caldo di questo articolo è il recente caso, del 14 marzo scorso, relativo ad un hotel di Anagni risultato positivo alla legionella.
Questo articolo tratto da sito del tg24.info
“Il sindaco Daniele Natalia con l’ordinanza n.49 dell’8 marzo scorso ha ordinato “la sospensione immediata dell’utilizzo del servizio docce” in due stanze annesse a un noto albergo della città; l’Asl ha trasmesso al Comune di aver trovato tracce di Legionella Pneumophila.
La legionella è il batterio responsabile della legionellosi, malattia infettiva che colpisce l’apparato respiratorio, sottoforma di polmonite nota come “morbo dei legionari”.
Le legionelle si trovano soprattutto nell’acqua, ne sono state trovate nei fiumi, nei laghi e negli impianti idrici cittadini ma sono presenti anche nei terreni.
La malattia si trasmette inalando piccole gocce d’acqua contaminata. La Asl di Frosinone, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, a fine febbraio aveva effettuato dei sopralluoghi, riscontrando a seguito di prelevamenti di campioni di acqua per la ricerca di legionella presso l’hotel, il superamento dei valori limite del “Pneumophila” nelle docce di due stanze della struttura.
L’ordinanza del sindaco per scongiurare qualsiasi forma di contagio infettivo nei confronti dell’utenza dell’albergo, con l’immediata sospensione in via prudenziale dell’utilizzo delle docce”.
Questo di Anagni è uno dei tanti casi di legionella che ha colpiti gli ospiti di un hotel, che ignari di questo problema, hanno semplicemente fatto una doccia all’interno della loro stanza.
***************************
Sei sei un titolare, gestore o un direttore di un hotel ti consiglio di scaricare subito la nostra guida, cliccando su questo link:
SCARICA LA GUIDA per eliminare del tutto la legionella
***************************
Come cerchiamo di spiegare da oltre sette anni, non c’è nessuna pozione miracolosa contro la legionella l’unico modo è mettere in atto un sistema di prevenzione e controllo h24, 365 giorni, questa è l’unica soluzione definitiva.
Tutto questo è un obbligo per tutti gli albergatori, per tutti i proprietario o i gestori di strutture sanitari o ricettive, tutti nessuno escluso.
Sono anni e anni che facciamo informazione e sensibilizzazione su questo argomento, inviando materiale, scrivendo su questo blog, per far sì che questo temibile batterio non mieta più vittime.
Ma siamo alle solite, siamo in Italia e finché non ci scappa il morto, oppure finché non c’è un controllo da parte dell’Asl o dell’Arpa e un albergatore non rischia concretamente la chiusura della propria struttura, difficilmente fa qualcosa in merito.
Posso capire anche il loro punto vista, schiacciati da mille adempimenti, mille scartoffie e balzelli, non riescono a star dietro a tutto.
La legionella è qualcosa con cui non si può scherzare.
Anche perché il rischio che si corre è troppo grosso.
Sei il titolare o il direttore di una struttura ricettiva non puoi ignorare il rischio a tuo carico, il rischio penale.
Puoi da subito metterti a riparo da questo enorme rischio.
Come?
Mettendo in atto un sistema di prevenzione e controllo legionella in continuo.
Un sistema che solo un’azienda specializzata in questo settore può realizzare.
Non lo devi fare per forza per con noi, puoi affidarti anche ad altre ditte, l’importante è che non siano aziende generaliste, che come tanti hanno fatto, seguendo le ultime cronache, hanno aggiunto la legionella tra i settore della loro azienda.
Ti sconsiglio ti affidarti a loro, ma solo ad aziende specializzate e con anni di esperienza in questo settore.
Per oggi è tutto da Legionella Solution.
I primi e gli unici a sconfiggere definitivamente la legionella.