La bonifica legionella è veramente la soluzione ?

La bonifica legionella è in qualche modo evitabile?
Questi sono gli interrogativi che si pongono molti proprietari e direttori di strutture sanitarie e ricettive.

Una cosa è certa, la bonifica non può essere considerata la soluzione definitiva alla legionella, ma solamente un rimedio momentaneo, a volte inevitabile.

Partendo da questo presupposto ti voglio dare una panoramica generale.

**************************************
Ormai se segui da un pò il nostro blog dovresti sapere cosa è legionella, in caso contrarioclicca qui => Scarica la nostra guida
**************************************

Le linee guida sulla legionella (ultimo aggiornamento 31 ottobre 2016) hanno abbassato di 10 volte il valore soglia di unità formanti colonie oltre le quali si è costretti a mettere in atto una disinfezione dell’impianto idrico.

Il valore limite di unità formanti colonie è passato da 1.000 a 100

In seguito a questo è diventato veramente difficile per una struttura sanitaria o ricettiva essere al di sotto del valore di 100, senza mettere in atto un sistema di prevenzione e controllo legionella.

A monte bisognerebbe sempre seguire il detto “prevenire è meglio che curare”.

Molto spesso, per motivi per lo più economici si tende a rimandare questo tipo di approccio. Sono pochi i direttori sanitari o i proprietari di strutture ricettive sensibile all’argomento (spero che tu sia uno di quelli), in assenza di casi o di contaminazione nella loro struttura.

Molti dei nostri clienti ci chiamano in preda al panico, dopo aver ricevuto un controllo dall’Arpa che ha riscontrato valori molto al di sopra rispetto ai limiti di legge.

A quel punto l’intervento, che tanto era stato rimandato, diventa improvvisamente urgente, perché il rischio penale e la chiusura della struttura non fanno dormire sonni tranquilli a nessuno.

Quando i valori di legionella sono molto al di sopra rispetto al limite di 100 e soprattutto quando c’è a rischio la salute dei pazienti e degli ospiti bisogna intervenire subito.

Il rimedio per abbassare momentaneamente i valori di legionella è la bonifica.

Detto ciò, intendo precisare che la bonifica non è la soluzione definitiva, cura solo i sintomi ma non risolve la causa. Subito dopo l’intervento di bonifica se non viene messo in atto un protocollo di prevenzione e controllo con dosaggio in continuo, interventi di manutenzione mensili e rilevazioni alle utenze, il batterio tarderà a ripresentarsi e si tornerà al punto di partenza con unità formanti colonie al di sopra del livello di pericolosità.

Quello che ti ho detto non lo sentirai dire dalle ditte generaliste, che puntano a venderti due volte l’anno una bonifica fine a sé stessa e poi a lavarsene le mani al posto di risolvere il problema.

Noi di Legionella Solution questo non lo facciamo. Ci teniamo a risolvere veramente il problema, andando ad eliminare le cause a monte, facendo un trattamento contro la legionella, costante h24, 365 giorni l’anno.

Per questo motivo facciamo solo questo. Quando un cliente mi chiede “Francesco, mi puoi fare anche l’anti-incendio, l’HACCP, mi puoi fare quest’altro?” Io rispondo sempre la solita cosa :”No, no ci occupiamo solamente di legionella, siamo specializzati e focalizzati unicamente su questo”.  

Se sei un direttore di una struttura sanitaria o ricettiva e cerchi una ditta per la prevenzione e controllo della legionella chiama subito il nostro numero verde 800 401 888 (attivo h24 e gratuito).

Per oggi è tutto.

Ci vediamo presto su questo blog o in video.
Se non lo hai ancora fatto, iscriviti qui al nostro canale Youtube => clicca qui per iscriverti
Legionella Solution
I primi nella lotta alla legionella!