La bonifica legionella è veramente la soluzione?

Prima di tutto ti do il benvenuto nel blog di Legionella Solution, da parte mia Francesco Riccio (Presidente di Legionella Solution) e della nostra fedele mascotte il Mini Legionario.

Ti consiglio di salvare questo blog tra i tuoi preferiti per rimanere sempre aggiornato sul tema della legionella.

Se stai leggendo questo articolo al 90% sei titolare di una struttura sanitaria o ricettiva e ti stai informando sulla legionella.

Ma perché?

Perché magari hai contratto la legionella, un tuo ospite o un tuo paziente si è ammalato di legionella, hai avuto un controllo da parte dell’Arpa o dell’Asl, relativo alla legionella oppure un tuo conoscente o collega è stato controllato.

Questi solitamente sono i casi per cui ti stai informando…

In Italia difficilmente le persone e i titolari si vanno ad informare per semplice prevenzione.

Nella mia esperienza il 95% delle persone entrate in contatto con noi, lo hanno fatto per uno dei motivi che ti ho scritto prima.

Oggi ti parlo di un argomento da cui tutto inizia…che è un pò la gallina e l’uovo della legionella: la bonifica legionella.

Il capire esattamente cosa è la bonifica legionella, quali sono i pro e i contro della bonifica e perché è un intervento che viene sempre richiesto e viene visto come la soluzione al problema.

Capiamo se è o non è la soluzione al problema.

Che cos’è la bonifica legionella?

La bonifica legionella è quella che da Linee Guida, viene chiamata una “disinfezione” dell’impianto.

Che quindi corrisponde a fare un trattamento con diversi metodi e va a fare una pulizia generale dell’impianto.

E in maniera momentanea va ad eliminare il batterio della legionella.

Dico in maniera “momentanea” perché la bonifica NON dà (attento a questo passaggio) nessun tipo di garanzia!

Al cliente da parte della ditta che fa la bonifica non viene data nessun tipo di garanzia.

Sai perché?

Perché la bonifica non è un intervento risolutivo.

Di fatto è un palliativo, non può risolvere niente!

Io faccio sempre questo parallelismo da anni…

Immagina di avere un appartamento dove non fai mai le pulizie.

Si è accumulata quindi una quantità di polvere mostruosa, acari, germi, batteri, di tutto…

Ad un certo punto cosa fai…vai e fai una super pulizia dell’appartamento, sterilizzi, usi prodotti igienizzanti, pulisci tutto alla perfezione.

Poi cosa fai…non pulisci più l’appartamento per altri 6 mesi o per un altro anno addirittura...o per altri 2 anni…

Cosa accade?

I virus e i batteri continuano a proliferare costantemente.

E la stessa cosa avviene con la bonifica.

Se io facessi una bonifica oggi mentre sto scrivendo questo articolo, 8 gennaio 2023, una bonifica legionella, tra 2 o 3 mesi, diciamo a marzo avremo di nuovo la legionella in quella struttura, potremmo avere anche gli stessi valori di partenza (prima della bonifica).

Perché, passami la parte un pò “tecnica”…la legionella si va ad annidare all’interno del biofilm, che è uno strato batterico che si forma nelle tubazioni, viene definito “la casa del batterio”.

Se non andiamo ad eliminare il biofilm (solo con un trattamento costante), questo si va a riformare.

Quando si riforma il biofilm si riforma la legionella.


Diventa un cane che si morde la coda!

Per questo l’intervento di bonifica lascia il tempo che trova.

Se dopo la bonifica non segue la messa in atto di un protocollo di prevenzione e controllo h24, 365 giorni l’anno, non se ne esce più, la struttura sarà sempre contaminata dalla legionella.

Il trattamento costante fa sì che il livello di legionella venga mantenuto sempre sotto la soglia di pericolosità (100 UFC/l).

Qui c’è un aspetto fondamentale che devi conoscere (trovi i dettagli nella nostra guida gratuita, la puoi scaricare qui).

Il 31 ottobre 2016 è cambiata la normativa sulla legionella e il valore soglia, il limite di legge è stato abbassato di 10 volte!

Eh già…siamo passati da un valore soglia di 1.000 UFC/l (unità formanti colonie su litro), a 100 UFC/l.

Capisci bene con un abbassamento del genere tantissime strutture che magari prima erano considerate a posto, perché avevano delle piccole contaminazioni da legionella, con punti a 200, altri a 500, altri magari anche a 900, ora sono completamente fuori legge!

L’abbassamento del valore soglia ha creato la stessa dinamica che il BONUS 110% ha fatto nell’ambito delle ristrutturazioni…si sono “infilate” nel settore della legionella ditte senza né arte, né parte.

Ditte generiche del trattamento delle acque, che fino al giorno prima installavano solo addolcitori ed impianti ad osmosi inversa…vista l’opportunità si sono trasformati in luminari della legionella!

E questo mercato si è andato a “sporcare” con tutta una serie di azienda che la legionella non sanno nemmeno dove sta di casa…

Ma veniamo a noi…

Di fatto per chi è conveniente la legionella?

Per le ditte!

Che caricano migliaia di euro per un intervento di uno o 2 giorni, senza dare alcun tipo di garanzia al cliente.

Poi se questo è fortunato viene controllato entro qualche giorno dall’intervento, quando i livelli di legionella sono scesi…

Ma in molti casi questo non avviene e il controllo torna a sorpresa dopo qualche mese dalla bonifica e sai cosa accade?

Oltre al danno la beffa!

I livelli di legionella sono positivi, la struttura rischia la chiusura e il titolare è responsabile anche penalmente.

Io gli interventi di legionella li ho tolti.

Li facciamo solo in extremis, come in un estratto che trovi su YouTube (va a vederlo qui ==> Canale YouTube Legionella Solution), dove facciamo un intervento in una casa privata. In quel caso non c’è l’obbligo di legge e era stato fatto solo in misura precauzionale (la persona aveva contratto la legionella in ospedale e per scrupolo voleva fare il trattamento nell’impianto di casa).

In tutti gli altri casi (quindi strutture sanitarie, strutture alberghiere o aziende) mettiamo in atto il nostro protocollo esclusivo Legio Control™ (frutto di un esperienza maturata da oltre 10 anni in questo settore).

Il protocollo è basato su trattamento costante, h24, 365 giorni l’anno e viene rilasciata una certificazione alla tua struttura/azienda.

Comunque adesso che ci conosci, se vuoi realmente mettere in sicurezza la tua struttura…

Chiama ora il
(attivo h24 e gratis anche da cellulare)

oppure

==> CLICCA QUI e lascia i tuoi contatti per essere ricontattato (la nostra segreteria fisserà la tua CONSULENZA GRATUITA).

Benvenuto nel mondo Legionella Solution!


Francesco Riccio & Il Mini legionario