Legionella in Trentino, 8 titolati di hotel denunciati per omicidio colposo.

Oggi parliamo di un caso di cui si è parlato recentemente, lo scorso febbraio, ha colpito la regione con la migliore qualità di vita in Italia: il Trentino Alto Adige.

Questo l’articolo tratto dal sito ildolomiti.it

TRENTO. I carabinieri del Nas di Trento hanno denunciato per omicidio colposo 8 titolari di strutture ricettive dell’Altopiano della Paganella.

La denuncia è arrivata al termine delle indagini e le persone sono ritenute responsabili di omicidio colposo per la mancata predisposizione del piano di valutazione del rischio legionellosi.

Nell’estate nel 2018 sono stati 19 i turisti che si sono ammalati di legionella e di questi 3 sono morti. Le indagini si sono svolte in collaborazione con l’Azienda provinciale per i Servizi sanitari.

I turisti coinvolti, provenienti da varie regioni avevano soggiornato per circa due settimane in diverse strutture dell’Altopiano della Paganella.

Gli accertamenti hanno messo in luce una grave sottovalutazione del rischio legionellosi da parte di quasi tutte le strutture interessate facendo emergere una serie di anomalie, tra cui la mancanza di un’adeguata manutenzione degli impianti termo-sanitari e la non corretta gestione delle temperature nella rete di distribuzione interna e serbatoi di accumulo dell’acqua calda sanitaria, di molto inferiore a quanto raccomandato dalle relative Linee guida.

I prelievi eseguiti nel corso dell’estate del 2018 hanno, di conseguenza, evidenziato la contaminazione della rete idrica dal batterio della legionella in quasi tutte le strutture oggetto, in alcuni casi in misura particolarmente elevata. Non si è avuta evidenza di contaminazioni della rete idrica comunale”.

In particolare, in una delle strutture dove ha soggiornato un turista deceduto, è stato constatato il malfunzionamento di una valvola dell’impianto dell’acqua calda, circostanza che ha favorito il proliferare del batterio. La medesima struttura è stata interessata da quattro casi di notifica di legionellosi di cui uno con esito infausto; si è constatato che nella stessa stanza hanno soggiornato, in tempi diversi, due turisti contagiati”.

***************************
Sei sei un titolare, gestore o un direttore di un hotel ti consiglio di scaricare subito la nostra guida, cliccando su questo link:
==> SCARICA LA GUIDA per eliminare del tutto la legionella
***************************

Come cerchiamo di spiegare da oltre sette anni, non c’è nessuna pozione miracolosa contro la legionella l’unico modo è mettere in atto un sistema di prevenzione e controllo h24, 365 giorni, questa è l’unica soluzione definitiva.

Tutto questo è un obbligo per tutti gli albergatori, per tutti i proprietario o i gestori di strutture sanitari o ricettive, tutti nessuno escluso.

Sono anni e anni che facciamo informazione e sensibilizzazione su questo argomento, inviando materiale, scrivendo su questo blog, per far sì che questo temibile batterio non mieta più vittime.

Ma siamo alle solite, siamo in Italia e finché non ci scappa il morto, oppure finché non c’è un controllo da parte dell’Asl o dell’Arpa e un albergatore non rischia concretamente la chiusura della propria struttura, difficilmente fa qualcosa in merito.

Posso capire anche il loro punto vista, schiacciati da mille adempimenti, mille scartoffie e balzelli, non riescono a star dietro a tutto.

La legionella è qualcosa con cui non si può scherzare.

Anche perché il rischio che si corre è troppo grosso.

Sei il titolare o il direttore di una struttura ricettiva non puoi ignorare il rischio a tuo carico, il rischio penale.

Puoi da subito metterti a riparo da questo enorme rischio.
Come?
Mettendo in atto un sistema di prevenzione e controllo legionella in continuo.

Un sistema che solo un’azienda specializzata in questo settore può realizzare.

Non lo devi fare per forza per con noi, puoi affidarti anche ad altre ditte, l’importante è che non siano aziende generaliste, che come tanti hanno fatto, seguendo le ultime cronache, hanno aggiunto la legionella tra i settore della loro azienda.

Ti sconsiglio ti affidarti a loro, ma solo ad aziende specializzate e con anni di esperienza in questo settore.

Per oggi è tutto da Legionella Solution.
I primi e gli unici a sconfiggere definitivamente la legionella.