Nuovo caso di legionella. Legionella in una clinica ad Arezzo
Nuovo caso di legionella, l’articolo è del 24 febbraio 2023, si apre con uno sfogo del sindaco di Arezzo (Alessandro Ghinelli) nei confronti della Asl.
La legionella, in particolare quando ci sono dei decessi, diventa un argomento particolarmente spinoso e soprattutto nelle amministrazioni pubbliche è un darsi la colpa a vicenda.
Per onestà intellettuale, citiamo la fonte di questo articolo (https://www.arezzonotizie.it/video/video-sindaco-lettera-durso-legionella.html)
Negli ultimi mesi ad Arezzo si sono verificati 2 casi di legionella, uno dei quali risultato mortale.
I casi di legionella, nonostante siano ormai all’ordine del giorno, quando si verificano in strutture private, sono molto spesso taciuti.
Se hai una struttura sanitaria o alberghiera immagina il danno di immagine e di reputazione che può causare un caso di legionella!
Quando il caso, come in questa situazione, si verifica in un Comune, e quindi tutti ne vengono a conoscenza, dopo poco iniziamo gli allarmismi.
Perché i cittadini che fino al giorno, ignoravano l’esistenza della legionella, si trovano davanti a questa terribile minaccia (a maggior ragione chi conosceva la persona deceduta), senza avere risposte dalle autorità.
Il caso di Arezzo, oggetto di questo articolo, è stato come al solito sottovalutato.
Tralasciamo la discussione tra Asl e il sindaco riferito al chi deve fare cosa e chi non fatto cosa, a noi interessano le soluzioni non le polemiche!
Il problema è sempre lo stesso.
L’operazione messa in atto dopo le analisi è sempre la solita BONIFICA.
E cosa accade?
Ecco cosa è accaduto e cosa accade sempre e perché la bonifica non è la soluzione ed è uno spreco di tempo e di soldi.
1) Vengono fatte le analisi e la struttura risulta positiva (come in questo caso) ed avere una contaminazione da legionella.
2) Viene fatto un intervento di bonifica
3) Vengono rifatte le analisi e la struttura se il livello di contaminazione era veramente alto risulta ancora positiva alla legionella (come in questo caso).
4) Viene rifatta un’altra bonifica.
5) E così via all’infinito…
Questo è quello che capita del 99% dei casi?
Perché di fatto, nonostante ora ci sia almeno la consapevolezza, il livello di conoscenza sulla legionella è ancora scarso!
E soprattutto lo è ancora di più quello delle ditte “generaliste” che vengono a fare gli interventi!
La legionella è gestibile in sicurezza, solo da ditte specializzate esclusivamente in questo settore!
Come noi che dal 2009 ci occupiamo solo di legionella.
Per questo se vuoi trovare una soluzione definitiva al problema…
Chiama ora il nostro numero verde gratuito
(attivo h24 e gratis anche da cellulare)
oppure
==> CLICCA QUI e lascia i tuoi contatti per essere ricontattato (la nostra segreteria fisserà la tua CONSULENZA GRATUITA).
Benvenuto nel mondo Legionella Solution!
Francesco Riccio & Il Mini legionario