Ogni struttura sanitaria o alberghiera ha l’obbligo della valutazione del rischio legionella da effettuare ogni 2 anni.
La redazione di questo documento di valutazione del rischio legionella è un’attività complessa e da non sottovalutare, per questo è fondamentale affidarsi esclusivamente ad aziende esperte e soprattutto specializzate.
Per una valutazione del rischio legionella adeguata occorre effettuare un’indagine nella struttura sanitaria o ricettiva che permetta di individuare la presenza effettiva o potenziale di legionella negli impianti e la possibilità di contrarre l’infezione.
Durante la valutazione del rischio i nostri tecnici visioneranno la planimetria degli impianti della struttura, o ne realizzeranno una ex-novo (in caso non sia presente).
Pianificheranno tutte le operazioni da mettere in atto sia per prevenire (struttura negativa alla legionella) che per contrastare (struttura positiva alla legionella).
Dopo ogni valutazione del rischio, va messa in atto un’operazione di prevenzione e controllo legionella, anche se la struttura è risultata negativa al batterio.
Nel caso di positività elevata al batterio della legionella, (sopra le 100 UFC), va messa in atto l’operazione di bonifica immediatamente, meglio ancora se si attiva un sistema di prevenzione e controllo h24 che mette realmente in sicurezza la struttura ed elimina definitamente il problema.
Richiedi ora la Valutazione del rischio per la tua struttura.
Chiama ora il numero verde 800 401 888
(attivo h24 gratis anche da cellulare)
oppure
Clicca qui e compila il modulo informazioni con i tuoi dati